Adolescente britannico tenta di suicidarsi è viene salvato da un suo amico di Facebook abitante dall’altro capo dell’Atlantico

suicidio-sventato-grazie-a-facebook-regno-unito-

Un sedicenne britannico, aspirante suicida, era stato in chat con uno dei suoi amici di Facebook, che vive nel Maryland negli Stati Uniti, e ha rivelato che stava per commettere suicidio.  La sua amica, una ragazza americana, ha lanciato l’allarme che ha coinvolto la Casa Bianca, l’ambasciata del Regno Unito e due le forze di polizia britanniche. I soccorsi sono così arrivati nella  sua casa a Oxford. Egli aveva già assunto una overdose di droga, ma è stato salvato e trasportato in ospedale. Il ragazzo aveva inviato un messaggio nel quale alludeva al gesto estremo alle 23.30 di mercoledì. Il sedicenne, a seguito dell’overdose di droga ed è stato trovato in stato d’incoscienza. La complessa ricerca della polizia, fatta seguito alla segnalazione, è stata condotta presso il call center in Oxfordshire che ha setacciato attraverso il registro elettorale e i siti web di Google per restringere la ricerca. Le informazioni disponibili erano insufficienti e solo grazie alla tenacia e alla professionalità di un certo numero di persone, si è riusciti a definire una serie di indirizzi, che sono stati visitati poi uno ad uno per trovare il ragazzo, il quale, una volta trasportato in ospedale, dopo le prime cure, ha avuto un recupero completo, e ciò a sole tre ore dopo essersi scollegato da Facebook e aver manifestato le sue intenzioni suicide. I genitori del ragazzo hanno chiesto che venisse tutelata la loro privacy, mentre la famiglia si riprende dallo shock.
Anche l’attrice Demi Moore, come riportato dall’ANSA, è riuscita a salvare una donna dal suicidio dopo averne raccolto il disperato appello su Twitter, chiamando tempestivamente i soccorsi.