Apre a Venezia la SESSANTACINQUESIMA MOSTRA DEL CINEMA

 venezia-mostra-cinema-laguna-2008

Anche quest’anno la Mostra del Cinema di Venezia promette di regalare non poche emozioni agli appassionati cinefili che da ogni parte converranno nella laguna in occasione della sessantacinquesima edizione della prestigiosa kermesse.  La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si apre quest’anno con la proiezione del film Burn After Reading dei fratelli Ethan e Joel Coen che vede come protagonisti, tra gli altri, star del calibro di Brad Pitt, George Clooney e John Malkovich.

 clooney-pitt-venezia-mostra-cinema-burn-after-reading

Tra i film americani in concorso, 4 complessivamente, uno è di Kathryn Bigelow, la brava regista di Point Break, e racconta della guerra in Iraq. La pellicola s’intitola The Hurt Cocker.   

Quattro i film italiani in concorso, 

tra i quali Il papà di Giovanna di Pupi Avati. Tra le curiosità fuori concorso un docu-film americano in digitale diretto dal corrispondente di Vanity Fair America Matt Tyrnauer dal titolo Valentino: The Last Emperor, dedicato alla figura e all’opera del grande stilista italiano, presentato qui in anteprima mondiale. Si tratta di un omaggio al genio creativo del grande couturier, ironico e ricco di dettagli interessanti sulla quotidianità dell’ultimo imperatore, il grande Valentino Garavani, una delle più celebri icone di stile dei nostri tempi.Tra i giurati, presieduti da Wim Wenders, l’ormai storica compagna di Riccardo Scamarcio Valeria Golino.

Al festival RAISAT CINEMA dedica ogni sera alle 23:00 uno spazio: Ciak-point a cura di Enrico Magrelli.  Sempre sul satellite il canale Coming Soon offre ogni giorno aggiornamenti, notizie, interviste e collegamenti dal Lido, dalle 14:00 alle 23:00 non-stop.

leone-oro-venezia-mostra-cinema         locandina-logo-venezia-mostra-cinema-2008

http://www.repubblica.it/speciale/2008/venezia/index.html

http://www.comingsoon.it/Primo-Piano-Page.asp?key=313&gclid=CJSz6f7fq5UCFRLRugodH3pOkw