Baz Luhrmann girerà Il Grande Gatsby

Baz-Luhrmann-il-grande-Gatsby-regista

Dopo il colossal interpretato da Nicole Kidman ora il regista australiano Baz Luhrmann è deciso a cimentarsi con un classico della storia della letteratura, opera di uno dei miei scrittori preferiti.
Si tratta del romanzo Il Grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald, che fu già portato sugli schermi nel 1974. Allora nel ruolo dell’enigmatico e tormentato Gatzby c’era un giovane Robert Redford, al cui fianco, nei panni della fragile e bella Daisy, recitava Mia Farrow.
A quanto pare lo sfortunato cantore dell’età del jazz Francis Scott Fitzgerald torna in auge, dal momento che anche il regista Nick Cassavetes sta lavorando ad una pellicola che ripercorrerà la drammatica storia di Scott e Zelda Sayre, coppia glamour e fuori dagli schemi dei Ruggenti Anni Venti, che si intitolerà The Beautiful and tha damned (dal titolo di una celebre opera dello scrittore) ed ha scelto l’apprezzatissima Keira Knightley come protagonista.
Luhrman che solo un paio di settimane fa era ospite qui in Italia per la presentazione del suo film Australia, ha spiegato che la storia narrata dal romanzo gli sembra emblematica rappresentazione del disastro economico odierno e rappresenta per questo un utile strumento di riflessione sui nostri tempi.
L’augurio è che l’opera ci riporti viva l’atmosfera magica e sfrenata dell’età del jazz, visto che il film girato allora da Jack Clayton, su un adattamento del romanzo di Francis Ford Coppola, non piacque alla critica. Citiamo una recensione per tutte quella di Morandini che definisce il film: “costoso, fastoso, scrupoloso, ma imbalsamato, specie negli inamidati personaggi principali”. La pellicola fruttò comunque due premi Oscar, uno per i costumi e l’altro per la colonna sonora.
Riuscirà davvero Luhrman a fare di meglio? Glielo auguriamo.

Francis-Scott-Fitzgerald-Zelda-Sayre-belli-e-dannati-ruggenti-anni-venti