Breve guida alle migliori mostre d’arte per non perdersi le più spettacolari – parte 1

Parma-Correggio-Galleria-Nazionale-Antonio-Allegri.jpg

In Italia ogni anno vengono allestite oltre 1.600 esposizioni d’arte (una media di quasi una ogni cinque ore). Tra la foresta di mostre in corso alcune meritano particolare interesse e attenzione. Provo a darvi qualche indicazione per destreggiarvi in questa foresta di allestimenti senza perdervi e soprattutto scegliendo ciò che è davvero interessante.

Vorrei segnalarvi in particolare una mostra dedicata a Correggio, a Parma presso la Galleria Nazionale. Il pittore nato col nome di Antonio Allegri, detto Correggio, suo luogo di nascita, la cui sfortuna è stata quella di nascere in un’epoca di geni la cui straordinaria bravura e notorietà hanno fatalmente aduggiato la sua opera. Nel Cinquecento erano davvero in tanti: Raffaello, Michelangelo, Tiziano, Leonardo, ma anche Lorenzo Lotto, Andrea Del Sarto e di lì a poco un certo Caravaggio…Troppi davvero per lasciare il dovuto spazio al genio del Correggio ingiustamente trascurato. Eppure Stendhal ne era totalmente sedotto, trovando la sua arte divina e la sua grazia celeste. Poesia ed eros si fondono con grazia nell’opera del maestro che non mancherà di sorprendere i visitatori.

Chi non volesse recarsi alla mostra dedicata a Giovanni Bellini alle Scuderie del Quirinale fino all’11 gennaio 2009, che espone ben 60 dipinti del grande pittore veneziano del rinascimento, ma si trovi nella capitale, può scegliere l’interessante esposizione (segue parte 2)

Giovanni-Bellini-Scuderie-del-Quirinale-mostra-esposizione-roma.jpg 

Parma Correggio
Galleria Nazionale,
Camera della Badessa in San
Paolo, Monastero di San Giovanni
Evangelista, Cattedrale
Fino al 29 gennaio 2009
Ingresso da 5 a 10 euro
Tel 0521-503389
mostracorreggioparma@spsadpr.it

Roma Giovanni Bellini
Scuderie del Quirinale
Ingresso 10 euro
Fino all’11 – 01- 2009
Tel 06- 39967500
www.scuderiequirinale.it

Come Guadagnare in Borsa