Dalla sonda Mars Express ecco le recenti immagini del cratere Schiaparelli su Marte

schiaparelli-cratere-marte-mars-express-foto-01

Le immagini proposte nel post di oggi provengono dalla sonda Mars Express. Si tratta del celebre cratere Schiaparelli osservato da una nuova prospettiva.  Giovanni Virgino Schiaparelli è stato un astronomo e storico vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Egli compì oltre undicimila misure tra le cosiddette stelle doppie, ossia quelle stelle che al telescopio ottico appaiono molto ravvicinate tra loro nel cielo, nonché importanti studi dei pianeti Mercurio e Venere.
Molto popolari presso il grande pubblico furono le osservazioni al telescopio del pianeta Marte compendiate da Schiaparelli in tre pubblicazioni: “Il pianeta Marte“, “La vita sul pianeta Marte” e “Il pianeta Marte“.
In queste recenti foto acquisite grazie alla High-Resolution Stereo Camera (HRSC) utilizzata dal German Aerospace Center a bordo del Mars Express dell’ESA, è possibile ammirare il gigantesco bacino di impatto Schiaparelli della larghezza di 460 chilometri.  E’ interessante osservare come l’erosione del vento e dell’acqua abbiano delineato in maniera molto marcata i contorni dei crateri.

schiaparelli-cratere-marte-mars-express-foto-02

schiaparelli-cratere-marte-mars-express-foto-03

schiaparelli-cratere-marte-mars-express-foto-04