De Andrè e Marley al Festival del Cinema di Roma

bob-marley-festival di roma-exodus 77-antony wall-jah people-rasta-giamaica.jpg 

Dedicato a due donne e alle loro passioni musicali: a Melissa, innamorata di Fabrizio De Andrè e della sua opera e a Cinzia che mi ha chiesto di parlare di Bob Marley. 

Alla Festa del Cinema di Roma (22- 31 ottobre) saranno presentati due film inediti, entrambi nella sezione Extra, incentrati sulla figura e sull’opera dei due grandi musicisti. Effedia – sulla mia cattiva strada di Teresa Marchesi, racconta la storia di De Andrè attraverso filmati inediti e interviste provenienti da collezioni private e dagli archivi RAI. Il regista Wim Wenders, entrato nella storia del cinema con pellicole come Il cielo sopra Berlino (1987), ha dichiarato inoltre che filmerà un tributo dedicato alla memoria del grande cantautore genovese.

Il regista manifesta la sua predilezione per De Andrè e desidera promuoverne la conoscenza al di fuori dell’Italia. Sempre all’interno del festival, nella stessa sezione si celebrerà la figura di Bob Marley con Exodus 77. Il documentario narra un momento chiave della vita dell’artista, Il 1977, l’anno in cui il musicista si trasferì in Inghilterra e realizzò il suo disco più famoso: Exodus. Il denso racconto di Antony Wall offre la possibilità di ripercorrere per immagini oltre alla storia di Marley anche la storia di quell’anno, attraverso gli eventi storici accaduti in tutto il mondo. La figura dell’artista è emblematica e rappresentativa di una lotta e di una resistenza contro ogni forma di oppressione, è un’immagine di libertà e anticonformismo che travalica le epoche e assurge a simbolo per generazioni di giovani e per quanti si riconoscono nel “movement of Jah people”, il popolo di Jah secondo il Rastafarianesimo.

http://www.vivacinema.it/tag/exodus-77/

fabrizio de andrè-faber-festival di roma-teresa marchesi-Effedia-FDA-sulla mia cattiva strada.jpg