Ecco la scoperta più dolce del 2012: lo zucchero spaziale

zucchero-nello-spazio-scoperta-2012

Scorrendo la classifica stilata dal National Geographic delle più importanti scoperte del 2012, alla posizione numero 9 troviamo quella che può definirsi una “dolce scoperta“, realizzata nel mese di agosto, da un gruppo di astronomi della Denmark’s Copenhagen University.
Si tratta di un insieme di molecole di zucchero individuate nell’orbita di una stella distante circa 400 anni luce dalla Terra.
Già nel 2008 una equipe di scienziati aveva ipotizzato, con l’ausilio di un potente radiotelescopio, la presenza nello spazio di tali molecole, ma nel 2012 è finalmente arrivata la conferma.

A dire il vero gli scienziati definiscono “zucchero” non il classico glucosio, lo  zucchero da cucina che conosciamo tutti, ma piuttosto molecole organiche note come carboidrati, che sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno.
La straordinaria scoperta dimostra come tali molecole ricche di carbonio, considerate da sempre i veri e propri mattoni della vita, possano essere state presenti nello spazio in epoche precedenti alla formazione dei primi pianeti. Una scoperta credo molto interessante.