ganimede-mappa-galileo-galilei-01

Ecco le prime straordinarie immagini della mappatura del satellite di Giove, Ganimede

ganimede-mappa-galileo-galilei-01

Ecco le prime straordinarie immagini della mappatura del satellite di Giove, Ganimede

A oltre 400 anni dalla sua scoperta da parte di Galileo Galilei, la luna più grande del sistema solare, Ganimede, è finalmente stata mappata.
Fin dalla sua scoperta nel gennaio 1610, Ganimede è stata al centro di ripetute osservazioni, inizialmente effettuate con i telescopi terrestri, e successivamente con veicoli spaziali lanciati nell’orbita di Giove.
Il complesso lavoro di mappatura è stato svolto combinando le immagini delle sonde Voyager 1 e 2 e sonda Galileo. Gli studi hanno rivelato un mondo ghiacciato e molto complesso, la cui superficie è caratterizzata dal contrasto di due tipologie di terreno: quelle ricche di crateri e quelle segnate da una vasta gamma di solchi e creste.
Con un diametro 5.262 chilometri, Ganimede è più grande sia il pianeta Mercurio e il pianeta nano Plutone ed è anche l’unico satellite del Sistema Solare a possedere una propria magnetosfera.
“Con la mappatura completa della superficie di Ganimede, possiamo studiare con maggiore precisione le questioni scientifiche riguardanti la formazione e l’evoluzione di questa luna davvero unica”, ha dichiarato Wes Patterson della Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, che ha guidato la straordiaria ricerca.

ganimede-mappa-galileo-galilei-01 ganimede-mappa-galileo-galilei-01 ganimede-mappa-galileo-galilei-01