Ennesimo misterioso caso di spiaggiamento di massa di balene in Sud Africa

balene-spiaggiate-sud-africa

Ennesimo caso di spiaggiamento di massa di balene, questa volta è accaduto in Sud Africa, nei pressi di Città del Capo. Ieri mattina alle 7:30, ora italiana, i cetacei hanno iniziato ad arenarsi sulla spiaggia di Kommetjie.
Biologi marini e volontari sono immediatamente accorsi per tentare di salvare le balene ma il compito si sta   rivelando più arduo del previsto. L’emittente radiofonica 702 ha fatto sapere che è stata accertata la morte di tre esemplari e che altri lottano tra la vita e la morte.
Mentre alcuni soccorritori stanno usando sei pale meccaniche per muovere la sabbia, in modo da aiutare le balene a tornare in acqua, altri tentano di prolungare la vita dei giganti del mare versando sui loro corpi dell’acqua fresca. ”Stiamo cercando di fare ogni sforzo possibile per salvarle o anche per trasportarle alla base navale di Simon’s Town, da dove potrebbero essere imbarcate e portate al largo”, ha dichiarato Craig Lambinon, dell’Istituto per il soccorso marittimo.
Se nelle prossime ore i soccorritori non saranno riusciti a riportare i mammiferi in mare, saranno purtroppo costretti a ucciderli per evitare loro ulteriori inutili sofferenze.