Fluidi in movimento: ecco alcune delle più sensazionali immagini premiate all’American Physical Society 2009 Gallery of Fluid Motion

Ecco alcune delle foto premiate all’American Physical Society’s 2009 Gallery of Fluid Motion. Si tratta di suggestive immagini di fluidi in movimento.

fluid-motion-foto-immagine-fluidi-01

L’immagine in alto è stata prodotta da un team presso il Technical University of Denmark, sventolando un foglio rigido su lamine di sapone.

fluid-motion-foto-immagine-fluidi-02

Bollicine generate utilizzando un impulso laser, fotografate da un gruppo di ricercatori del Nanyang Technological University a Singapore.

fluid-motion-foto-immagine-fluidi-03

Da piccole goccioline d’olio tuffate nell’alcool è stata realizzata la forma di una sorta di “calice di vino“. Il lavoro è stato svolto presso il Massachusetts Institute of Technology.

fluid-motion-foto-immagine-fluidi-04

Simile a una valle fluviale visto dall’alto, questa immagine bi-dimensionale, generata al computer rappresenta il vortice di Von Kármán. Dal nome dell’aerodinamico ungherese Theodore von Kármán, tale vortice si manifesta quando un flusso d’aria scorre attorno a un corpo.  La foto è stata scattata da un team di scienziati della Zuse Institute a Berlino, Berlin Institute of Technology e Northeastern University.

fluid-motion-foto-immagine-fluidi-05

I vortici che si formano sotto le ali di un aereo immortalati da ricercatori della Cornell University