Giocare con Darwin: Spore, il nuovo videogioco dell’evoluzione

comete-Darwin-DNA-Spore-The-Sims-Time-Universo-Will-Wright

Come noto per la scienza l’essere umano è frutto dell’evoluzione.
Per chi abbia intenzione di divertirsi mettendo in pratica le teorie Darwiniane c’è un nuovo divertente e originale videogame: Spore.
Ideato da Will Wright, creatore della serie The Sims, il gioco consente di creare una specie e di farla evolvere nel tempo attraverso un percorso che parte da molto lontano, da una cometa. Le comete sono infatti da tempo considerate gli spermatozoi dell’Universo: tra i loro ghiacci sono infatti imprigionati i mattoni della vita: molecole come le ammine e lunghe catene carboniose, che sono l’ossatura delle grandi molecole organiche, come il DNA, che contiene il codice della vita.
All’inizio dell’istruttivo videogame la cometa colpisce un pianeta dando vita alle prime cellule: in questa fase il giocatore sceglie se essere una cellula “carnivora” o “erbivora”.
Successivamente si passa attraverso 5 fasi che portano fino alla creazione di una vera e propria creatura capace di socializzare con le altre o di distruggerle.
Naturalmente se a un certo punto il pianeta comincia ad essere un po’ troppo stretto si può andare alla conquista dello spazio per cercare nuovi mondi da colonizzare.
Per gli amanti della scienza, sicuramente un’avventura da provare.
Il titolo è stato scelto di recente dal Time per essere inserito fra le cinquanta migliori invenzioni del 2008, finendo in ventesima posizione.

http://eu.spore.com/home.cfm

Bob

 creature-spore-protagonisti