Giove perde una delle sue caratteristiche strisce e gli scienziati si interrogano sui possibili motivi della mutazione: guarda la foto

giove-ha-perso-una-striscia-foto-01

Giove, il più grande pianeta del nostro sistema solare è stato da sempre caratterizzato da due bande scure presenti nella sua atmosfera, una nell’emisfero nord e una nell’emisfero sud.  Tuttavia, recenti immagini catturate da astronomi dilettanti, hanno rivelato come la banda più bassa, meglio nota come la fascia equatoriale del Sud, sia praticamente scomparsa, lasciando l’emisfero meridionale del pianeta insolitamente nudo.
Non è la prima volta che gli scienziati hanno notato questo singolare fenomeno che a quanto pare si verifica ogni 15 anni, tuttavia resta il mistero sulle possibili cause. Giove è una gigantesca sfera costituita da gas e liquido distante circa 700 milioni di chilometri dal Sole. Le nubi che ricoprono la sua superficie sono create da sostanze chimiche presenti a diverse altitudini. Le nuvole bianche, le più alte, sono costituite da cristalli di ammoniaca congelata, mentre quelle più scure, le più basse, sono immensi ammassi di zolfo e fosforo.
Le nuvole, spazzate da venti che soffiano ad oltre 500 chilometri all’ora, conseguenza della rotazione di Giove, assumono la forma delle caratteristiche fasce. Giove sarà più vicino alla Terra il prossimo 24 settembre, offrendo agli astronomi la possibilità di vederlo più da vicino senza la sua caratteristica striscia.

giove-ha-perso-una-striscia-foto-02

Ti piace l’astronomia? Visita la nostra sezione dedicata all’argomento