Il global warming sta letteralmente friggendo i nostri alberi

crepe-caldo-afa

Uno studio diretto da Henry Adams dell’Università dell’Arizona, ha evidenziato come il global warming stia inesorabilmente distruggendo il patrimonio verde del nostro pianeta. Secondo i ricercatori un lieve aumento della temperatura (sono sufficienti 4 gradi) aumenterebbe il rischio di morte dei vegetali di ben cinque volte. Riferisce Adams: “Se la temperatura sale di poco saranno sufficienti periodi brevi di siccità per sterminare intere foreste, e i brevi momenti di siccità sono molto più frequenti di quelli più lunghi in cui la siccità perdura per molto tempo di seguito”.
Durante l’esperimento, pubblicato su “Proceedings of the National Academy of Sciences”, una ventina di pini sono stati trasferiti presso Biosphere 2, un laboratorio situato a Tucson e costituito da una struttura di vetro, per far passare i raggi solari, ferro e cemento, di ben 12.700 metri quadrati e 7.2 milioni di metri cubi di volume, in cui sono riprodotti in scala diversi ecosistemi.
Metà degli alberi sono stati piantati in condizioni di temperatura normale, mentre l’altra metà in un habitat più caldo di 4°. In un secondo momento è stata riprodotta una situazione di siccità. Il risultato finale è stato che gli alberi “surriscaldati” sono tutti morti molto prima degli altri.

Bob

laboratorio-biosphere-2-tucson