Il maschio è in pericolo: tra qualche migliaio di anni scomparirà il cromosoma Y

catena-dna-cromosomi

L’immagine sotto rappresenta il corredo genetico di noi esseri umani. Delle 23 coppie di cromosomi, costituiti da eliche di DNA, solo l’ultima risulta essere portatrice di indicazioni riguardo il sesso dell’individuo: i cromosomi della ventireesima coppia sono detti eterosomi. Nella donna gli eterosomi sono due cromosomi X mentre nell’uomo sono un cromosoma X e uno Y.
Come è possibile notare dalla foto il cromosoma Y risulta essere molto più  corto rispetto a quello X: possiede infatti solamente 200 geni contro i 1100 del cromosoma X. Un recente studio condotto da Kateryna Makova e Melissa Wilson, della Pennsylvania State University, ha evidenziato come il cromosoma Y si stia sviluppando in maniera sempre più lenta rispetto a quello X, perdendo col passare del tempo dati genetici.
Dalla comparazione dei cromosomi umani con quelli di alcuni mammiferi si è capito che gli eterosomi X e Y si sono generati da una coppia di cromosomi non sessuali e che via via si sono differenziati.
Riferisce la Makova: “Anche se alcuni dei geni dell’Y sono importanti noi pensiamo che non sia certo che il cromosoma maschile sia destinato a sparire del tutto, ma se ciò dovesse accadere, forse un’altra coppia di cromosomi non sessuali inizierà un percorso per dare vita ad una nuova coppia di eterosomi”.
In definitiva l’ipotesi che tra qualche migliaio di anni non esisteranno più esseri umani di sesso maschile benché remota non è da escludere. I prossimi studi delle ricercatrici tenteranno di svelare il mistero.

Bob

corredo-genetico-uomo-cromosomi

1 commento
  1. Flavia
    Flavia dice:

    E’ un’ipotesi un pò fantascientifica, ma spesso la fantasia anticipa la realtà. Grazie, Bob.

I commenti sono chiusi.