Il telescopio Kepler individua 715 nuovi esopianeti

Il telescopio Keplero individua 715 nuovi esopianeti

Il telescopio Kepler individua 715 nuovi esopianeti

Il telescopio Keplero individua 715 nuovi esopianeti

E’ di pochi giorni fà la notizia che un team di astronomi della NASA hanno scoperto ben 715 pianeti situati in sistemi solari vicini, portando il numero totale di esopianeti, a circa 1.700. Si tratta per ora solo di un’analisi statistica che andrà verificata per certificare l’effettiva esistenza dei pianeti.
Lo straordinario risultato è stato ottenuto grazie a Keplero, il telescopio spaziale della NASA lanciato nel 2009, che nel corso di questi anni ha scoperto la maggior parte di questi pianeti in orbita attorno a stelle vicine.
Jack Lissauer, dell’Ames Research Center della NASA e co-leader della missione Kepler, ha dichiarato: “Abbiamo fatto centro, abbiamo beccato una vera e propria manna di pianeti extrasolari”.
Questi ultimi pianeti extrasolari rafforzano la teoria secondo cui la maggior parte dei sistemi solari di stelle simili al Sole ospitano pianeti di piccole dimensioni.
Degli sopianeti appena scoperti, 4 orbitano attorno alle loro stelle in “zone abitabili”, ovver porzioni di spazio che consentono ai pianeti di sviluppare le temperature giuste per avere oceani in superficie, e con loro forse anche forme di vita.