Imminente il lancio dell’SDO: avrà il compito di avvisarci dell’arrivo di una tempesta solare

tempesta-solare-sonda-sdo-2012-01

Secondo un gruppo di scienziati del Rutherford Appleton Laboratory in Oxfordshire è lecito pensare che nel 2012 sulla Terra si possa abbattere una tempesta solare.
Per tentare di prevedere il momento in cui il nostro astro più vicino espellerà tonnellate di massa coronale, tra pochi giorni verrà inviata nello spazio una sorta di sentinella che avrà il compito di avvertirci quando una tempesta solare sta per scatenarsi. Si tratta del Solar Dynamics Observatory (SDO) un sofisticato strumento che scatterà fotografie al Sole nello spettro dell’ultravioletto, ogni 0,75 secondi. La mole di dati acquisiti dal SDO sarà davvero immane: si tratta dell’equivalente di 500.000 brani in mp3 scaricati ogni giorno.
Il professor Richard Harrison ha dichiarato al Mail On Line: «Il nostro Sole è appena uscito da un periodo di stasi molto lungo. E’ probabile che un picco dell’attività magnetica possa registrarsi nel 2012.» aggiungendo poi «Grazie all’SDO per noi sarà facile come prevedere la pioggia. Le tempeste solari non si possono fermare ma se sai che stanno arrivando è possibile “aprire l’ombrello”».
Gli scienziati ritengono infatti che prevedere la tempesta magnetica potrebbe limitarne notevolmente i danni. Le imprese potrebbero essere avvertite in anticipo per spegnere i circuiti satellitari e disabilitare momentaneamente tutto ciò che potrebbe essere distrutto dall’immane potenza del Sole.

tempesta-solare-sonda-sdo-2012-02

tempesta-solare-sonda-sdo-2012-03