Jerry Yang non è più l’amministratore delegato di Yahoo! Il CdA guarda al futuro

microsoft_yahoo

Dopo aver fondato Yahoo! insieme al compagno di studi a Stanford David Filo, a distanza di 17 mesi dalla nomina di amministratore delegato, il quarantenne Jerry Yang si è dimesso dall’incarico.
La decisione è stata l’epilogo della fallita trattativa con MIcrosoft lo scorso febbraio. Il gigante del software aveva offerto 47,5 miliardi di dollari (37,6 miliardi di euro) per l’acquisizione della società californiana. A seguito del rifiuto di Yang, le azioni di Yahoo! sono scese al livello più basso dal 2003. Come se non bastasse all’inizio di questo mese l’antitrust Usa ha fatto sfumare l’accordo di partnership sulla pubblicità con Google.
Il risultato è stato che se ad inizio anno le azioni di Yahoo! erano sui 30 dollari, oggi sono scese a 10,63. L’uscita di scena di Jerry ha ridato subito fiato ai titoli che hanno registrato un lieve rialzo.
Yang, che nonostante tutto resterà in carica fin quando non sarà trovato un sostituto all’altezza, tornerà ad essere come in origine “direttore della strategia e della tecnologia”.
Il consiglio di amministrazione della società fa sapere che: “Questo è il momento migliore per attuare la transizione verso un nuovo amministratore delegato che permetta al gruppo di riprendere a marciare”, ponendo tuttavia l’accento sul fatto che Jerry Yang ha “riposizionato strategicamente e trasformato la piattaforma di Yahoo!”

 

Bob