La nuova siringa senz’ago: ecco come cambiano le analisi del sangue

analisi-sangue-fascio-luce-senza-ago-indolore-istantaea

D’ora in poi per fare le analisi del sangue non sarà più necessario un prelievo con la siringa e il doloroso ago.
Holger Jungermann, fisico tedesco, e Michael Schietzel, radiologo, in collaborazione con la Mbr Optical System, hanno progettato e realizzato un’apparecchiatura in grado di rilevare i
parametri più importanti dell’emoglobina (la proteina presente nei globuli rossi responsabile del trasporto di ossigeno ai tessuti) , analizzando il riflesso di una luce bianca puntata sulla pelle. Il rivoluzionario strumento, completamente indolore, sarà di sicuro apprezzato dai più piccoli, neonati in primis, e largamente utilizzato in situazioni di particolare emergenza.

Bob

8 commenti
  1. simona
    simona dice:

    La trovo una scoperta utile ed interessante. Non sono poche infatti le persone che soffrono di reazioni vaso vagali situazionali tipiche dell’esame del sangue. E’ già presente nei laboatori di analisi mediche in Italia?
    Grazie

  2. arte-cultura-recensioni
    arte-cultura-recensioni dice:

    Haemospect, questo è il nome dello strumento, è stato presentato a Dusserdolf a fine 2008, alla Fiera Internazionale della Medicina e della Tecnica Ospedaliera, Medica 2008, raccogliendo molti consensi. E’ già utilizzato in diverse strutture ospedaliere tedesche. Non possiamo che augurarci di vederlo presto anche da noi.

  3. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Esiste gia’ uno strumento in grado di misurare valori quali l’emoglobina totale (SpHb), la metaemoglobina (SpMet), la carbossiemoglobina (SpCO), ecc… SENZA PRELIEVO DI SANGUE, con il solo utilizzo di un sensore a dito a raggi infrarossi!
    Si chiama Radical 7, e’ prodotto da una multinazionale americana di nome MASIMO, e’ gia’ commercializzato in Italia e si possono avere tutte le informazioni sul sito http://www.masimo.com.

  4. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Solo alcuni ospedali ne sono dotati! Alla luce del periodo di crisi, difficilmente le ASL e le Aziende Ospedaliere investono in prodotti utili e “furbi” come questo…

  5. camilla
    camilla dice:

    Vorrei sapere se è già presente in tutta italia.Purtroppo anche io quando vedo un ago impazzisco!Comunque volevo sapere se fare l’esame del sangue con l’ago fa male.Decvo farlo tra poco tempo è ho molta paura!Per favore rispondetemi

  6. juliana rodrigues
    juliana rodrigues dice:

    Ciao..io ho il terrore degli aghi. quando faccio il prelievo devo stare sdraiata perché svengo, e dopo una puntura, ho giramenti di testa, come se calasse tutta la pressione,poi non ci vedo piú, come se la testa stesse per scoppiare. Oggi sono andata a fare il vaccino antitetanica, e dopo che línfermiera ha tolto l’ago, io ho iniziato a tremare come se stessi per avere un attacco convulsivo, e per 3-4 secondi,io non ho visto piú nulla, come se fossi uscita dal mio corpo e poi ritornata,completamente tonta,senza piú controllo di me,e sentivo un calore che invadeva il corpo ed il cervello…cadaverica e ci ho messo molto per riprendermi. ditemi perfavore se questo é normale..o se é una forma di patologia… Domani devo fare gli esami del sangue ed io solo a pensarci gia sto piangendo, ho paura di poter morire per una cosa del genere. Mi dareste un consiglio perfavore. Grazie

I commenti sono chiusi.