La sonda Cassini cattura nuove immagini del singolare esagono di Saturno che potrebbero risolvere il suo mistero: guarda la foto

mistero-esagono-saturno-foto-cassini

Osservato per la prima volta dalla dalla sonda Voyager nel 1980, l’esagono di Saturno, situato a circa 77 gradi di latitudine nord, è uno dei misteri del Sistema Solare. Si tratta di un gigantesco ciclone a forma di esagono regolare, del diametro di 25.000 km, che si innalza per circa 100 km nell’atmosfera. La sonda Cassini, lanciata nel 1997 ed entrata nell’orbita del pianeta con gli anelli nel 2000, ha successivamente inviato altre straordinarie foto del curioso fenomeno. A quasi 30 anni dalla prima osservazione oggi arrivano altre immagini più nitide, grazie all’approssimarsi della primavera su Saturno che sta illuminando il polo nord del pianeta, grazie alle quali gli scienziati tenteranno di svelare il mistero.
La foto proposta in questo post, scattata da 47.5000 miglia di distanza, ha rivelato la presenza di dettagli mai osservati fino ad ora.
«Uno degli aspetti più interessanti riguarda la longevità dell’esagono, visto che i fenomeni atmosferici sulla Terra hanno una durata nell’ordine di settimane» ha dichiarato Kunio Sayanagi, dal Cassini Imaging Team del California Institute of Technology.
Kevin Baines, scienziato della NASA, che sta esaminato le immagini dell’esagono avvalendosi dello spettrometro a infrarossi di Cassini, ha affermato: «Ora che sono visibili le ondulazioni e le caratteristiche dell’esagono, possiamo pensare di comprendere meglio uno dei fenomeni più bizzarri che abbiamo mai osservato nel Sistema Solare. Questo ci consentirà di rispondere ad alcune domande ancora insolute relative alla meteorologia terrestre»

Leggi anche

I cicloni di Saturno e il suo misterioso esagono

saturno-primavera