La vita si allarga e la mente si restringe

demenza-fumo-cervello-alimentazione-obesita-diabete-02

Sappiamo già che avere un girovita molto largo è nocivo per il cuore, ma ora i ricercatori avvertono che ciò potrebbe causare anche un restringimento del cervello. Fumo, diabete e pressione alta sono fattori di danno per la materia grigia, producendo effetti negativi sulla capacità intellettuali in appena dieci anni.
I ricercatori hanno detto che i medici potrebbero utilizzare le informazioni per individuare i pazienti a più alto rischio di demenza
e di incoraggiarli a migliorare il loro stile di vita, finché sono ancora in tempo. Test effettuati su 1.300 pazienti, uomini e donne, con scansioni per misurare il volume del cervello hanno dimostrato che benché la materia grigia si restringa con l’età anche nella più sana delle persone, in quelle con diabete, l’ippocampo, che svolge un ruolo centrale nella memoria a lungo termine, si è ridotto più velocemente rispetto a quanto non avvenisse nei pazienti sani. L’ippocampo si deteriora più rapidamente anche nei fumatori e nei soggetti con alta pressione sanguigna. I pazienti obesi presi in esame hanno ottenuto esiti poco brillanti nei test mentali svolti dall’University of California a Davis, come riportato dalla rivista Neurology. Si stima che la metà dei casi di Alzheimer potrebbe essere impedita da cambiamenti dello stile di vita, come ad esempio fare più esercizio fisico, mangiare sano e non fumare. Le persone che sono in sovrappeso hanno più del doppio delle probabilità di diventare dementi. Si tratta di scoperte che dovrebbero farci riflettere sui comportamenti sbagliati che pongono a rischio la nostra salute.

demenza-fumo-cervello-alimentazione-obesita-diabete-01