L’incredibile storia di Christian Kandlbauer, il ragazzo austriaco con le braccia bioniche che ha riottenuto la patente di guida

braccio-bionico-protesi-intelligente

Nel settembre del 2005 Christian Kandlbauer, ventiduenne meccanico austriaco, perse entrambe le braccia durante un terribile incidente sul lavoro. A seguito di una scossa di 20.000 volts, che portò il ragazzo a un passo dalla morte, i medici dovettero infatti procedere con l’amputazione di entrambi gli arti superiori.
Vista la situazione davvero disperata,Christian decise di sottoporsi ad un particolare intervento con la speranza un giorno di poter riacquistare la funzionalità perduta. Il ragazzo si fece così installare delle braccia artificiali intelligenti, prodotte dalla ditta tedesca Otto Bock, collegate alle terminazioni nervose del proprio corpo.
Praticamente si trattava di braccia bioniche controllabili direttamente dal cervello.  Oggi, a 4 anni dalla tragedia, dopo migliaia di ore di riabilitazione, arriva la notizia che Christian Kandlbauer non solo è in grado di muovere le braccia, ma addirittura ha riottenuto la patente di guida, superando a pieni voti i test.
“La guida è davvero importante per me”, ha detto Christian, aggiungendo “Ora posso anche bere un bicchiere di birra, senza bisogno di una cannuccia. E’ davvero impressionante!”.
Non possiamo che gioire insieme a lui per l’eccezionale risultato raggiunto.

Bob