Malata di Sla riprende a camminare dopo il viaggio a Lourdes. Per i medici è una guarigione inspiegabile

Antonietta-Roco-malata-sla-guarita-miracolo

Alla partenza per il pellegrinaggio al santuario mariano di Lourdes, Antonietta Roco, cinquantenne lucana affetta da Sla (sclerosi laterale amiotrofica), era costretta sulla sedia a rotelle. La carrozzella si era resa necessaria a seguito del peggioramento delle sue condizioni e dell’aggravarsi della sua malattia negli ultimi quattro anni. A Lourdes la donna, come tradizione per i malati che vi si recano in pellegrinaggio, si era immersa nella vasca di acqua benedetta, obbedendo ad una  voce che le diceva di non aver paura. Al ritorno a casa ha capito di essere guarita e ha sentito nuovamente dentro sé una voce che le suggeriva di raccontarlo a suo marito, di non tenere segreta la sua straordinaria esperienza. La donna ha così confidato al coniuge di essere di nuovo in grado di camminare. I due si sono abbracciati increduli. Il medico che la seguiva dal 2006, il neurologo Adriano Chiò, delle Molinette di Torino, intervistato su quanto avvenuto ha affermato: «Non è spiegabile con i mezzi di cui scientificamente dispongo». Il dottor Chiò ha raccontato che a giugno la donna non era in condizioni di camminare, mentre ora è in grado persino di correre ed ha riacquistato totale autonomia nelle incombenze domestiche: «Non ho mai osservato una situazione del genere in malati di sla. la diagnosi era inequivocabile: la signora aveva una forma di sla a lenta evoluzione.» ha aggiunto, spiegando che si tratta di: «Una malattia che può rallentare e al massimo fermarsi, ma che non crediamo possibile che migliori, perché intacca i neuroni irreversibilmente». In altre parole si tratta di un miracolo, benché saranno in molti a dubitarne. Sono tempi strani i nostri, nei quali crediamo quasi in tutto: nella malasorte, negli oroscopi, nella pubblicità, negli scienziati extraterrestri creatori dell’Universo, nel paranormale, negli UFO, in tutto tranne che nelle parole del Vangelo.

lourdes-santuario-miracolo

3 commenti
  1. Agente Mangiariano
    Agente Mangiariano dice:

    Le guarigioni inspiegabili, in Occidente, sono dell’ordine di 1:10.000. A Lourdes lo stesso fenomeno è valutato in 1:1.000.000.
    Sicuramente Lourdes è un posto speciale: un luogo dove i malati inguaribili hanno 100 volte meno possibilità di guarire miracolosamente che nel resto dell’Occidente.

    Pertanto credere negli UFO sarà sciocco, ma è sicuramente più salutare.

  2. noela
    noela dice:

    risposta a Agente Mangiariano: a prescindere dalla contraddizione che hai espresso dicendo “è un posto speciale” e poi aggiungi che i malati hanno meno possibilità di guarire mi sembra alquanto contradittorio, e vabbè, io a lourdes non ci sono mai stata ma mia madre si e altre persone, un mio amico ha portato il figlio malato e mi ha detto che è stata una bellissima esperienza, come lui tutte le persone che vanno li rimangono estasiate e quando sono li avvertono un senso di pace, insomma mai dico mai nessuno mi ha detto male, e ci credo dev’essere il piu ateo degli atei e non credo mai si permetterebbe di dire a lourdes i malati hanno meno possibilità di guarire! come fai ad asserire una tale affermazione? non so di preciso ma sai quante guarigioni sono avvenute a lourdes! oltretutto e il luogo santo più famoso e conosciuto al mondo e tu te n’esci con certe battute ma per favore, almeno è piu apprezzabile che uno dica sono ateo, ho un mio credo ma certe affernazioni proprio no mio spiace.

  3. pinetree
    pinetree dice:

    la signora non è stato ancora visitato seriamente,
    Non è facile diagnositare la SLA,
    C’è ancora molto da scoprire.
    la medicina non è una scienza esatta,
    non ci sono scienziati che studiano i miracoli, ed i medici non sono scienziati.
    ci si affida sui documenti ed analisi di laboratorio normale,
    si cerca di spendere il meno possibile per dare una risposta.
    Più facile un errore di diagnosi che un miracolo,
    Un medico non è un dio, quindi perché fidarsi ciecamente.

    Per l’ultima battuta “si crede in tutto tranne il vangelo”, mi sembra un po eccessivo, considerando il miliardo di cristiani sulla terra, purtroppo è proprio la religione che preparà gli uomini a credere al sopranaturale, i seguaci di guru, cartomanti, astrologi, guaritori ecc sono sopratutto credenti.

I commenti sono chiusi.