Meduse da record: le immagini

criniera-di-leone-medusa-gigante

La più grande medusa del mondo è la cosiddetta “criniera di leone”. Il gigante è dotato di una campana che può raggiungere anche i 2 metri e mezzo di diametro con tentacoli di 30 metri. E’ letale per l’uomo.

meduse-quadrifoglio-carnivore

Meduse carnivore: un gruppo di meduse quadrifoglio, temibili predatori per il mondo marino. Si nutrono infatti di molluschi, crostacei e protozoi. I ricercatori hanno scoperto come queste meduse abbiano bisogno di una dieta molto varia per sopravvivere, ricca di carboidrati e proteine.


simbiosi-medusa-pesci

Esemplare di Thysanostoma loriferum, medusa che vive nell’Oceano Pacifico, nei pressi delle isole Hawaii.  Un gruppo di coraggiosi pesciolini cerca riparo dai predatori tra i suoi pericolosi tentacoli.


medusa-di-Echizen

Un altro gigante del mare, si tratta della medusa di Echizen. I suoi numeri sono impressionanti: i più grandi esemplari possono raggiungere anche il metro e mezzo di diametro e pesare 150 chili.  Vive nelle acque giapponesi e se ne possono incontrare branchi costituiti anche da migliaia di esemplari.
Per sapere cosa sta facendo l’impavido sub nella foto clicca qui.


ocean-park-hong-kong

Eccezionali immagini dall’Ocean Park di Hong Kong. La mostra, intitolata “Spettacolari meduse di mare”, ha proposto in 280 metri quadrati luci, colori ed effetti speciali, più di 1.000 meduse provenienti da ogni parte del mondo.


Bob