New York New York

new-york-chrysler-building-night-notte-skyline-skycraper 

L’interessante omaggio di Alberto Flores D’Arcais(New York, Giunti editore, pp. 145, euro 10)ci offre l’occasione di tornare a parlare della Grande Mela, straordinaria città- stato contemporanea, melting-pot di culture, etnie, influssi diversissimi. La città verticale nella sua architettonica magnificenza, simbolo di libertà, modernità, ricchezza, incarna l’idea di terra promessa nella quale realizzare i propri sogni diventa possibile.

Chi ha camminato per le strade di Manhattan comprende pienamente l’ossessione di un regista come Woody Allen per quella che Rudolph Giuliani definiva non a caso la capitale del mondo. L’architettura e la storia di questa fantasmagorica città si legano strettamente ai nomi di coloro che investendo capitali favolosi l’hanno resa grande, John Davison Rockefeller Jr. ma anche Walter Chrysler, che volle il grattacielo che porta ancora il suo nome come simbolo glorioso della propria azienda in stile art déco. Il cinema, la letteratura, la musica e l’arte hanno in vari modi raccontato la grandiosità e la  non comune bellezza di New York, questo volume, riccamente illustrato, offre al lettore l’opportunità di ripercorrerne le strade e la storia attraverso gli occhi di un osservatore attento e affezionato. Evocativa, magnetica, rutilante di vetrine tra le più famose del pianeta, multiforme, insonne, adrenalinica: niente è come New York, proiettata verso il futuro in un fantastico, alchemico insieme di mode e di modi di essere e di apparire.

  A chi come me conosce e ama visceralmente la madre di tutte le metropoli non può sembrare strano che Italo Calvino, nella prima delle corrispondenze per la rivista “ABC”, 11 giugno 1960, abbia scritto: Io amo New York, e l’amore è cieco. E muto: non so controbattere le ragioni degli odiatori con le mie. […] In fondo non si è mai capito bene perché Stendhal amasse tanto Milano. Farò scrivere sulla mia tomba, sotto il mio nome, “newyorkese”. 

ALBERTO FLORES D’ARCAIS NEW YORK, GIUNTI, (PP. 145, EURO 10)

new-york-grande-mela-big-apple