Oggi è il Blog Action Day: lottiamo tutti per la salvaguardia del pianeta. Ecco come il Global Warming minaccia i mari producendo mucillagini – parte 1

Serena-Fonda-Umani-mucillaggine-fantasma

Un recente studio, pubblicato il mese scorso sulla rivista scientifica Plos One, a cura di Roberto Danovaro e Antonio Pusceddu, dell’Università di Trieste e Serena Fonda Umani, biologa marina dell’Università delle Marche, ha confermato il preoccupante e costante aumento di filamenti di mucillagine in tutto  il bacino del Mediterraneo.
Studiando le relazioni storiche sui casi nel Mediterraneo dal 1950 al 2008, i ricercatori hanno definitivamente dimostrato la connessione tra l’aumento della temperatura dell’acqua dei mari e la presenza dei filamenti di mucillagine.
Serena Fonda Umani si occupa dell’analisi del fenomeno da quasi venti anni. Risalgono al 1991 le foto pubblicate in questo post, quando la biologa, che nuotava alla profondità di 150 metri, si trovò di fronte, durante un’immersione, quello che successivamente definì “un fantasma galleggiante”.

Segue parte 2

mucillaggine-fantasma-blob

mucillaggine-fantasma-muco