Osservato per la prima volta il processo che porta alla formazione dei pianeti giganti

pianeti-giganti-gas-stella

Un gruppo di ricercatori, avvalendosi di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) hanno avuto la possibilità per la prima volta di osservare con i propri occhi uno stadio fondamentale nella nascita dei pianeti giganti.
L’immagine in alto rappresenta la riproduzione delle smisurate correnti di gas che scorrono attraverso un varco situato nel disco di materiale che circonda una giovane stella. Si tratta in assoluto delle prime osservazioni dirette di tali correnti che gli astronomi ritengono essere generate durante il processo di crescita dei pianeti giganti che durante la loro fase di vita iniziale, tendono a assorbire gas.
Gli studiosi hanno posto la loro attenzione sulla giovane stella HD 142527 distante circa 450 anni luce dalla Terra e circondata da un disco di gas e polvere cosmica.
Il disco di polvere, costituito dai resti della nube da cui la stella si è formata, è suddiviso in una parte interna e una esterna. La zona di discontinuità si ritiene essere stata generata da pianeti giganti gassosi in formazione che ripuliscono via via il loro percorso mentre orbitano intorno alla stella.
“Gli astronomi avevano predetto l’esistenza di queste correnti, ma questa è la prima volta che siamo stati in grado di vederle direttamente”, ha riferito Simon Casassus dell’Universidad de Chile, che ha condotto lo studio. “Grazie al nuovo telescopio ALMA siamo stati in grado di ottenere un’osservazione diretta che aiuterà a chiarificare le attuali teorie su come si formano i pianeti!”.