Scoperti dal telescopio Keplero 5 nuovi pianeti extrasolari: Kepler 4b, 5b, 6b, 7b e 8b

pianeta-extrasolare-keplero

Kepler 4b, 5b, 6b, 7b e 8b, sono i nomi di cinque giganti gassosi, le cui dimensioni sono comprese tra quelle di Nettuno e Giove, recentemente rilevati dal telescopio Keplero della NASA progettato per osservare pianeti extrasolari.
Le scoperte sono state annunciate due giorni fa dai membri del team scientifico di Kepler, durante un aggiornamento presso l’American Astronomical Society a Washington. William Borucki del centro di ricerca Ames della
NASA ha dichiarato: “Questo risultato dimostra che gli strumenti di Keplero funzionano alla perfezione. Le osservazioni contribuiscono alla nostra comprensione di come si formano e si evolvono i sistemi planetari dai dischi di di gas e polveri per dare origine sia alle stelle che ai pianeti”.
Per individuare le tracce di pianeti extrasolari, Keplero misura le flessioni della luminosità delle stelle, quando i pianeti passano davanti alla esse. La dimensione del corpo celeste si può estrapolare dall’entità della diminuzione della luce. La temperatura può essere invece stimata osservando le caratteristiche della stella attorno a cui il pianeta orbita e calcolando il periodo orbitale.

pianeta-extrasolare-kepler