Scoperto a 83 anni luce dalla Terra il più giovane pianeta extrasolare

pianeta-extrasolare-piu-giovane

Un nuovo pianeta extrasolare è stato recentemente scoperto da un gruppo di astronomi. Si tratta del più giovane fino ad ora conosciuto ed orbita attorno ad una stella simile al nostro Sole.
Denominato BD+20 1790b il corpo celeste, di massa pari a 6 volte Giove e situato ad una distanza si 83 anni luce dalla Terra, ha un’età stimata intorno ai 35 milioni di anni, pochissimi rispetto ai 4,5 miliardi della Terra.
La dottoressa. Maria Galvez-Cruz-Ortiz, appartenente al team di scienziati che ha individuato il pianeta, ha descritto l’evento come “una scoperta eccitante”.
La più grande difficoltà che i ricercatori hanno dovuto superare per individuare il pianeta, è stata quella che, la stella attorno a cui ruota, è anch’essa molto giovane. Questo elemento è stato di disturbo in quanto nelle prime fasi della loro vita, gli astri generano intensi campi magnetici che producono una serie di fenomeni che impediscono alle strumentazioni di rilevare la presenza di altri corpi celesti nelle loro vicinanze.
BD 20 1790b è stato rilevato utilizzando osservazioni fatte con diversi telescopi nel corso degli ultimi cinque anni. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics.