Scoperto un esopianeta gigante in fase di formazione a 335 anni luce dalla Terra: le immagini

scoperta-esopianeta-gigante-02

A soli 335 anni luce dalla Terra sta nascendo un esopianeta gigante. Si tratta di una palla di gas con un cuore probabilmente solido a con un diametro approssimativamente come quello di Giove, ovvero circa 150000 chilometri.
La scoperta è stata possibile grazie a un gruppo di astronomi capitanati dallo svizzero Sascha Quantz. Il pianeta, ancora nella fase di vita iniziale, è in orbita attorno alla stella HD100546. In passato gli astronomi avevano già sospettato l’esistenza di qualche esopianeta attorno a questa stella, ma oggi è arrivata la conferma.
La straordinarietà della notizia non risiede tanto nella scoperta dell’ennesimo esopianeta (dal primo esopianeta scoperto dallo svizzero Michel Mayor nel 1995 ne sono stati individuati svariate centinaia) ma piuttsato nel fatto che per la prima volta se n’è individuato uno in fase di formazione.
Finora l’argomento della nascita di un pianeta era stato affrontato soprattutto avvalendosi di simulazioni numeriche, ma da ora sarà possibile osservare dal vivo lo straordinario fenomeno.
La storica scoperta è stata possibile grazie al VLT (Very Large Telescope) dell’ESO.

scoperta-esopianeta-gigante-02