Scovati i nervi responsabili delle sensazioni di piacere

carezze-recettori-c-tattili-nuova-ricerca-nature-neuroscience

Recentemente un gruppo internazionale di scienziati ha individuato sotto la pelle una particolare tipologia di nervi responsabili delle sensazioni di piacere. I ricercatori, come spiegato su Nature Neuroscience, sono riusciti a decodificare i meccanismi che trasformano ad esempio una carezza in un impulso verso la corteccia cerebrale e   che successivamente si manifesta con un brivido lungo la schiena: i nervi che producono il piacere che proviamo quando facciamo un bagno caldo o quando ci spalmiamo sulla pelle oli o creme, sono stati battezzati C-tattili.
L’esperimento è stato condotto avvalendosi dell’utilizzo di un piccolo stimolatore tattile robotizzato, dotato di una morbida spazzola, che “accarezzava” in diversi punti recettivi, gli avambracci dei soggetti partecipanti al test.
Secondo lo studio la carezza perfetta si ottiene muovendo la mano ad una velocità di 4/5 centimetri al secondo, esercitando una pressione dai 2 ai 4 newton.
Gli addetti ai lavori sono fiduciosi che i risultati della ricerca in futuro potranno essere utilizzati per aiutare i rapporti tra madre e figlio e nelle coppie in difficoltà.

Bob