Strutture fuori del comune: l’aeroporto di Santa Cruz in Portogallo dove la pista è sospesa su 180 pilastri. Le foto

Santa-Cruz-aeroporto-portogallo-pista

Qualche giorno fa vi avevo parlato dell’originale aeroporto di Gibilterra, dove gli aerei per decollare bloccano il traffico cittadino.
Oggi vi propongo le immagini di un’altra struttura aeroportuale curiosa e inusuale: si tratta dell’aeroporto di Santa Cruz, a Madeira, in Portogallo. A causa della sua lunghezza assai ridotta l’aeroporto in passato aveva difficoltà ad accogliere  il traffico di grandi velivoli. Nel 1977 un pauroso incidente costò la vita a 131 persone a bordo di un Boeing 727. Per evitare il ripetersi di episodi analoghi si decise di allungare la pista e, tra il 1982 e il 1986, vennero installati degli enormi pilastri sui quali fu costruito il prolungamento. Ulteriori interventi nel 2000 hanno ulteriormente ingrandito la pista di atterraggio facendo salire a 180 il numero di pilastri. In questo modo la pista è stata allungata fino a 2.781 metri consentendo anche la creazione di un grande parcheggio nello spazio sottostante.
L’aeroporto di Santa Cruz si è aggiudicato nel 2004 il premio dello IABSE (International Association for Bridge and Structural Engineering), il massimo riconoscimento per l’ingegneria civile in Portogallo.

Santa-Cruz-aeroporto-portogallo-pista-madeira