Tra le adolescenti anoressia e bulimia sono le prime cause di morte per malattia

anoressia-disturbo-comportamento-alimentare

Il dato è allarmante, tra le ragazze in età compresa tra i 12 e i 25 anni bulimia e anoressia sono le due malattie che provocano il maggior numero di decessi.
Si tratta di patologie in costante aumento, come segnalato dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Nel nostro paese sono quasi 200 mila infatti le giovani donne che soffrono di tali gravi disturbi dell’alimentazione. Purtroppo il rischio che tali malattie diventino croniche è elevato e i dati sulla mortalità   per complicanze mediche e psichiatriche o suicidio, causati dalla malnutrizione, sono allarmanti. Il 10% delle pazienti va incontro a morte entro i primi dieci anni dall’insorgenza della malattia e ben il 20% muore dopo venti anni dal suo esordio.
Purtroppo le ragazze frequentemente rifiutano le cure e pur capendo i rischi che corrono scelgono la morte piuttosto che aumentare di peso e perdere così il controllo sul proprio corpo. Malauguratamente la moda e la pubblicità propongono modelli spesso pericolosi; le adolescenti vanno aiutate ad accettare il proprio corpo e le trasformazioni che subisce in conseguenza della crescita e ad avere un rapporto sano col cibo.

anoressia-modella-giovane