Un evento catastrofico blocca la crescita delle galassie: è questa l’ultima scoperta di un team di ricercatori della Durham University

galassia-crescita-blocco-esplosioni

Un team di ricercatori della Durham University, avvalendosi dell’ausilio del Gemini Observatory, ha osservato la galassia massiccia, SMM J1237 6.203, situata in direzione dell’Orsa Maggiore, riuscendo a calcolarne le dimensioni tre miliardi di anni dopo il Big Bang. Lo studio ha rivelato un meccanismo che, ad un certo punto del ciclo vitale della galassia, ne bloccherebbe lo sviluppo. Si tratta di un vero e proprio evento catastrofico caratterizzato da una serie di gigantesche esplosioni che disperderebbero il gas  e la materia necessari per la formazione di nuove stelle, impedendo dunque la crescita della galassia.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista Monthly Notices della Royal Astronomical Society, che partecipa al finanziamento del progetto.
Il team rivolgerà ora le proprie attenzioni ad altre galassie dell’universo primordiale per tentare di riscontrare caratteristiche analoghe.

Sei appassionato di astronomia? Visita la nostra sezione dedicata le meraviglie del cosmo