A qualcuno piace ancora caldo

a+qualcuno+piace+caldo-billy-wilder-tony-curtis-marilyn-monroe-jack-lemmon-film-coppia-esilarante 

L’eccezionale ritrovamento in Australia di un video amatoriale  inedito di Marilyn Monroe, girato sul set di “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, mi offre lo spunto per tornare a parlare della diva di sempre Marilyn e della strepitosa commedia di Wilder, tra le più effervescenti e riuscite della storia del cinema americano.
A dare la notizia è Leski Auctions, casa d’aste di Melbourne.
Il filmato è breve, poco meno di tre minuti, girato nel 1959 da un ufficiale di marina statunitense che era ospite del set, essendo stato invitato proprio da Marilyn, dopo la sua visita alla base di San Diego, in California.
Le straordinarie immagini su pellicola 8 mm, custodite  nel box originale Kodak, verranno messe all’asta a Melbourne per una cifra che si aggirerà  intorno ai 20, 30 mila dollari australiani da Leski il 25 settembre.
Vivamente consigliata la visione del film di Wilder ai pochi che non lo conoscono ancora. geniale prova d’attrice della spendida diva, in uno dei suoi ruoli più divertenti, affiancata da Tony Curtis e Jack Lemmon, esilaranti e in grandissima forma.

Link a repubblica.it

a+qualcuno+piace+caldo-billy-wilder-tony-curtis-marilyn-monroe-jack-lemmon-locandina-film


Situazioni paradossali, battute fulminanti divenute proverbiali, in un crescendo culminante nell’ormai storica affermazione “nobody is perfect” del finale e una Monroe stupefacente sono gli ingredienti che rendono imperdibile il film, tra quelli che riescono ancora a farmi ridere di gusto pur dopo svariate visioni.
L’attrice è in stato di grazia non solo mentre suona l’ukulele e alcune sequenze restano indimenticabili.
Non facciamo fatica a credere che saranno in molti a contendersi il prezioso e raro cimelio.

Vai al link su Yahoo

Vai al link su film.tv

1 commento
  1. Flavia
    Flavia dice:

    E’ uno dei film più spumeggianti che abbia mai visto: fortunato colui che potrà godere di quei tre minuti inediti in più su un pezzo di storia del cinema. E del costume!

I commenti sono chiusi.