Addio al caro carburante: l’auto è ad energia solare

A Poznan in Polonia è stato concluso il giro del mondo con un auto ad energia solare. Louis Palmer, trentaseienne insegnante svizzero, al termine del suo viaggio durato ben 17 mesi, ha fatto schiantare la sua auto contro un muro di polistirolo allestito per l’occasione nei pressi della struttura dove l’Onu sta discutendo in questi giorni di problemi legati all’ambiente.
Louis ha percorso 52000 chilometri attraverso
l’Europa, il Medio Oriente, l’Asia, l’Australia e l’America del Nord (ma non in Giappone dove non possono circolare vetture con licenza svizzera).
Il veicolo, che ha tre ruote ed è spinto dall’energia solare prodotta da 6 metri quadrati di pannelli installati su un rimorchio, può raggiungere la velocità di 90 km/h. Il costo è ovviamente proibitivo (quanto due Ferrari) ma secondo Louis Palmer se prodotta in serie, potrebbe essere venduta a un prezzo decisamente più contenuto, circa 15000 euro.
Palmer al termine dell’impresa, ha detto di voler tornare subito a casa. “Ho promesso a mia madre che sarei rientrato prima di Natale”, ha affermato, ma nonostante la grande fatica ha già progetti per il futuro prossimo: nel 2009 sarà impegnato nel giro del mondo in 80 giorni, con sei vetture alimentate a energia idrica, geotermica ed eolica.

Bob