Addio dolorose siringhe: dal prossimo anno i vaccini potrebbero essere somministrati con un cerotto

vaccinare-i-bambini

L’invenzione dei ricercatori del Georgia Institute of Technology di Atlanta, presentata qualche giorno fa al meeting annuale dell’American Chemical Society a Washington, sarà di sicuro gradita ai bambini. Si tratta del primo cerotto con microaghi che ben presto manderà in pensione le siringhe utilizzate fino ad ora per inoculare vaccini  nel corpo umano.
I cerotti promettono di eliminare il dolore causato dalle iniezioni sia di vaccini che di alcune tipologie di medicinali come quelli utilizzati nei trattamenti per i disturbi degli occhi, che attualmente richiedono iniezioni molto dolorose.
Mark Prausnitz il capo dei ricercatori ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è di eliminare in molti casi la necessità di aghi ipodermici, sostituendoli con un’applicazione indolore e utilizzabile facilmente dal paziente. Anche se probabilmente all’inizio il cerotto dovrà essere utilizzato solo in strutture sanitarie, il nostro sogno è di fornire cerotti per vaccini auto-somministrati, che tra l’altro aumenterebbero di molto la copertura vaccinale, rendendo l’operazione molto più semplice, indolore e economica”.
Il cerotto per ora è stato testato con successo sui topi. Dal prossimo anno inizieranno le sperimentazioni sugli esseri umani.

Bob

Articoli correlati:
La nuova siringa senz’ago: ecco come cambiano le analisi del sangue

1 commento

I commenti sono chiusi.