Ascoltare Mozart favorisce il metabolismo aiutando i bambini nati prematuri a raggiungere il peso necessario per vivere

neonati-mozart

La musica di Mozart potrebbe aiutare il metabolismo dei neonati prematuri aiutandoli a mettere su il peso necessario per poter vivere. E’ questo il risultato di un recente studio condotto da un gruppo di scienziati israeliani.
I ricercatori hanno monitorato bambini sia a riposo che dopo l’ascolto di 30 minuti di Mozart per due giorni consecutivi, registrando una notevole accelerazione del metabolismo nei neonati che avevano ascoltato la musica del celebre compositore. Un rapporto, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha rivelato che non è ancora chiaro se lo studio ha rilevato un ‘effetto Mozart‘ o un beneficio potenziale della musica in generale. Tuttavia ha sottolineato che un precedente studio su adulti con attacchi epilettici aveva evidenziato che le opere di Mozart, più che di altri compositori classici, sembravano abbassare notevolmente la frequenza delle crisi.
Il ricercatore dr. Lubetzky, del Tel Aviv Sourasky Medical Center, ha ipotizzato che l’effetto Mozart proposto sul cervello dell’uomo sia legato alla struttura delle sue composizioni che tendono a ripetere la linea melodica più frequentemente rispetto a tutti gli altri musicisti.