Barack Obama pronuncia 39 storiche parole giurando sulla Bibbia di Abraham Lincoln

barack-obama-michelle-moglie-giuramento-bibbia-abrham-lincoln

Giornata storica quella di oggi: Barack Obama si insedia ufficialmente alla Casa Bianca e diventa il quarantaquattresimo presidente della storia americana, ma solo il primo, lo abbiamo detto e ripetuto, di origini afro-americane.
Le testate giornalistiche di tutto il mondo danno grande risonanza all’avvenimento, e come potrebbe essere diversamente? Siamo in moltissimi a sentirci sollevati dall’uscita di scena di George W. Bush,  la cui triste era sembrava non dover mai finire. Molte le aspettative, le speranze e le attese dell’America e del mondo nei riguardi del promettente Obama, che ha giurato al cospetto del presidente della Corte Suprema John Roberts dicendo: ”Io, Barack Hussein Obama, giuro solennemente che adempirò fedelmente all’incarico
di Presidente degli Stati Uniti, e preserverò, proteggerò e difenderò, al meglio della mia capacità, la Costituzione degli Stati Uniti, e Dio mi aiuti.” Sono solo 39 le parole pronunciate sulla bibbia di Abrham Lincoln ma in esse è racchiusa una svolta storica senza precedenti.
Aretha Franklin salendo sul palco ha cantato per Obama “My country ‘tis of thee'”. L’America è in festa e sa che gli occhi del mondo sono tutti puntati su di lei e su quest’uomo nuovo, accompagnato dalla moglie Michelle che indossa un abito damascato color oro chiaro di Isabel Toledo, stilista di origini cubane. “A tutti i popoli ed ai governi che ci stanno guardando, dico sappiate che l’America è amica di ciascun uomo donna bambino che cerchi un futuro di pace. L’America è pronta ad essere di nuovo leader” ha detto Obama, ringraziando il suo popolo. Nessuno potrà mai dimenticare l’emozione e la trepidante gioia di questo storico giorno. God Bless You Obama!

barack-obama-michelle-moglie-laura-george-w-bush-