Cibi rilassanti che evitano l’insonnia

insonnia-evitare-paprika-pepe-curry-cibi-in-scatola-salatini-minestre-a-base-di-dado

Se non possiamo risolvere i gravi problemi, spesso economici, che ci tengono svegli di notte, proviamo almeno ad aiutarci con una dieta che favorisca il sonno notturno.
L’insonnia è considerata a tutti gli effetti un problema sociale, che ha un’incidenza dell’1% sul Pil di una nazione, secondo un recente studio canadese. Dalla ricerca, condotta dall’Universite’ Laval di Quebec risulta che la mancanza di riposo notturno conduca alla perdita di
27,6 giorni di produttività lavorativa annui.
Così dalla Coldiretti, in mancanza di soluzioni più radicali che risolvano alla radice il problema, arrivano i consigli sull’alimentazione più appropriata per le persone insonni.
Gli alimenti più indicati per evitare di trascorrere la notte in bianco sono il riso, la pasta, radicchio e lattuga, formaggi freschi, ma anche aglio, uova bollite, frutta, latte caldo e dolci. Superfluo suggerire di evitare il caffè dopo cena e per aiutare l’organismo a rilassarsi evitare paprika, pepe, curry, cibi in scatola, salatini e minestre a base di dado, tutti alimenti che rendono difficile l’addormentamento.