Dal Solar Dynamics Observatory ecco le prime straordinarie foto di esplusioni di massa coronale del Sole: guarda le immagini – parte 1

solar-dynamics-observatory-sdo-eruzione-solare-foto-01

Segue parte 2

Sono a dir poco spettacolari le immagini della stella a noi più vicina recentemente inviate dal Solar Dynamics Observatory, denominato SDO, lanciato in orbita lo scorso febbraio con lo scopo di monitorare costantemente l’attività magnetica del sole.
Il sofisticato strumento della NASA è stato concepito per avvisarci in tempo dell’arrivo di una eventuale tempesta solare che, come noto, causerebbe non pochi problemi a tutte le apparecchiature elettroniche del pianeta e di conseguenza a buona parte dell’umanità.
Le foto contenute in questo e nel prossimo post sono state ottenute avvalendosi dell’AIA ( Atmospheric Imaging Assembly), uno dei sofisticati strumenti installati a bordo della sonda. L’immagine in alto mostra un’imponente espulsione di massa coronale mentre quella in basso rappresenta una mappa termica dell’astro. Secondo i calcoli la temperatura superficiale del Sole, registrata al momento della generazione della mappa variavano tra 999.700 a 1,9 milioni di gradi Celsius.

Segue parte 2

solar-dynamics-observatory-sdo-eruzione-solare-foto-02

Ti piace l’astronomia? Visita la nostra sezione dedicata all’argomento