Decollato al sesto tentativo lo Space Shuttle Endeavour

Space_Shuttle_Endeavour_lancio

Dopo ben sei tentativi e altrettanti rinvii nell’ultimo mese è finalmente decollato ieri dalla base di Cape Canaveral lo Space Shuttle Endeavour dando così inizio alla missione STS-127.
I cinque precedenti rinvii sono stati causati da condizioni meteorologiche sfavorevoli o da problemi tecnici. In soli nove minuti la navetta spaziale ha raggiunto l’orbita terrestre. L’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per oggi pomeriggio. Tra gli obiettivi  della missione c’è quello di portare sulla ISS il terzo modulo del laboratorio giapponese Kibo.
Anche stavolta però non è mancato il giallo.  I tecnici hanno infatti osservato dei frammenti di materiale isolante staccatisi dal serbatoio esterno al momento del decollo, facendo tornare alla memoria l’analogo episodio che nel 2003 portò alla distruzione durante fase di rientro, della navetta spaziale, che si disintegrò assieme ai 7 astronauti a bordo.
Dopo le cinque passeggiate spaziali previste e un doveroso controllo all’integrità della struttura dello scudo termico, gli astronauti rientreranno alla base tra 16 giorni.

Bob

shuttle_endeavour

1 commento

I commenti sono chiusi.