Ecco i più importanti esopianeti scoperti nel 2012: il sistema planetario Tau Ceti

Tau Cetiesoeso-pianeta-scoperta-sistema-planetario-extrasolare

Sono passati circa vent’anni quando il primo pianeta extrasolare fu scoperto. Da allora sono stati trovati 854 mondi al di fuori del nostro Sistema Solare e, per comprendere
meglio come si stia evolvendo velocemente l’efficacia delle rilevazioni da parte degli astronomi, basti pensare che altre 400 di questi esopianeti sono stati scoperti negli ultimi 5 anni.
Ciò che vogliamo proporre in questo e nei prossimi articoli è una breve descrizione degli esopianeti scoperti nel 2012. Oggi ci occupiamo del sistema Tau Ceti. Situato a meno di 12 anni luce di distanza dalla Terra, il sistema planetario Tau Ceti è stato scoperto nello scorso mese di ottobre. Il sistema è senza dubbio da ritenersi una delle scoperte più significative dell’anno appena chiuso, esso infatti consiste di ben 5 pianeti due dei quali sono stati definiti come delle Super Terre. Di massa rispettivamente quattro e sei volte la nostra Terra tali pianeti, secondo gli studiosi, potrebbero possedere le condizioni ideali per ospitare acqua liquida e anche la vita.