Ecologia estrema: ecco alcune delle idee più pazze per salvare il nostro pianeta

Avete mai pensato a come si potrebbe risolvere il problema dell’effetto serra? Un’originale, benché costosissima soluzione arriva dal premio Nobel per la chimica, Paul Crutzen.
Basterebbe infatti simulare l’effetto delle grandi eruzioni vulcaniche del passato, liberando nella stratosfera ingenti quantità di zolfo avvalendosi di palloni aerostatici.
E per risparmiare energia elettrica in ufficio? E’ sufficiente acquistare un tagliacarte vivente. Lo stravagante oggetto, presentato quest’anno all’Ideal Home Show di Londra, consiste semplicemente di una gabbia con all’interno un criceto che rosicchia la carta che gli viene passata attraverso un’apposita fessura.
La parola d’ordine è riciclare? Allora costruiamo mattoni per l’edilizia utilizzando rifiuti, come suggerisce John Forth dell’Università di Leeds.
Un metodo alternativo per produrre metano? In Argentina è in corso una sperimentazione che consiste nel raccogliere, all’interno di opportuni contenitori, le emissioni di metano prodotte dalla digestione delle mucche, trasformando in tal modo un problema (pensate che emettono il 5% dei gas serra) in una risorsa.
Ogni animale può garantire l’emissione giornaliera dagli 800 ai 1000 litri di metano.

Bob