I preoccupanti esperimenti di Iran e Corea del Sud: stiamo andando forse verso il riarmo?

Lo scorso ottobre l’India ha annunciato il lancio di una sonda spaziale senza uomini a bordo, con l’obiettivo di ridisegnare la cartografia della superficie lunare e di ciò che si trova appena sotto la superficie.
Oggi l’agenzia Fars e la TV di Stato iraniana riferiscono che due sere fa è stato lanciato in orbita il primo satellite di ricerca costruito interamente nella Repubblica Islamica dell’Iran.
Il paese, da tempo ritenuto la cerniera tra il mondo arabo e quello asiatico, già nel 2008 aveva annunciato
la costruzione di un missile con ben 2000 km di gittata ed ora è riuscito, dopo diversi fallimenti, a concretizzare i proprio sforzi inviando nello spazio il razzo del tipo Safir-2 con a bordo il satellite Omid .
Anche la Corea del Sud non sta a guardare; l’agenzia sudcoreana Yonhap infatti riferisce che anche il paese asiatico sta lavorando ai preparativi per il lancio di un missile intercontinentale, che dovrebbe avvenire entro un paio di mesi.
Tenuto conto anche che Teheran prosegue senza sosta il suo programma nucleare e possiede sufficiente uranio per produrre l’atomica, quello che si configura è un preoccupante scenario in puro stile guerra fredda. C’è da augurarsi che Obama possa lavorare ad un piano di disarmo e di pacificazione internazionale.

Bob