Il Linux Day 2008 in Abruzzo: l’Open Source più famoso al mondo di scena ad Atri

 linuxday-2008-atri-pinetolug-25-ottobre.jpg

Insieme a Teramo, Sulmona e Pescara anche Atri, piccola e antichissima cittadina abruzzese, ha festeggiato ieri il Linux Day 2008. La manifestazione, che va avanti da circa otto anni e si svolge l’ultimo sabato di ottobre, intende promuovere il sistema operativo gratuito e libero creato dalla collaborazione di migliaia di utenti di tutto il mondo.
Sono 122 le manifestazioni censite quest’anno in tutta Italia dalla Italian Linux Society (ILS): ognuna di esse organizzata da un LUG (Linux User Group), associazione di utenti Linux. Ettore Di Giacinto,
il fondatore di uno dei 122 LUG in italia, il Pi.LUG (Pineto Linux User Group, www.pinetolug.org), assieme ai suoi collaboratori con l’appoggio dall’ASA (Associazione Studentesca Atriana) hanno portato l’evento ad Atri.

La manifestazione (l’ingresso era naturalmente gratuito) ha fatto registrare molti curiosi e appassionati che si sono ritrovati per apprendere le tecniche di istallazione ed assistere a seminari e proiezioni su Linux e l’Open Source.
Il noto sistema operativo, nato 17 anni fa, riscuote sempre maggiori consensi per la sua stabilità, versatilità e sicurezza e risulta oggi ampiamente utilizzato sia dai privati che dalle pubbliche amministrazioni. Ciò malgrado, in Italia, perdura tra i più un’ignoranza informatica di fondo che causa quotidianamente notevoli sprechi di danaro pubblico. Vengono infatti frequentemente preferiti software a pagamento rispetto a tanti Open Source che spesso si rivelano assai più affidabili.
Mi auguro che incontri come quello di ieri aiutino la diffusione della filosofia Open Source divulgando quel lato dell’informatica persuaso che il software non vada considerato come un lusso per pochi ma vada distribuito come un diritto di tutta la comunità.

Bob

In occasione del Linux-day ieri ho rivisto con piacere svariati amici (uno lo vedete nella foto: Ettore Di Giacinto), a tal proposito colgo l’occasione per inviare un caloroso saluto ad un collega blogger: Valerio Di Stefano, di cui vi segnalo il link esortandovi a visitarlo!!! 

http://www.valeriodistefano.com
ettore-di-giacinto-open-source-linux-day-2008-atri-abruzzo.jpg
Nella foto in alto: Ettore Di Giacinto con un collega marchigiano e un gruppo di “smanettoni”AvereSuccesso.com