Il telescopio Chandra individua una stella di neutroni all’interno della supernova Cassiopea: le foto

stella-di-neutroni-cassiopea-01

All’interno della supernova Cassiopea A, osservata per la prima volta nel diciassettesimo secolo è stata oggi individuata una stella di neutroni.
Il corpo celeste, largo appena venti chilometri, situato a 11.000 anni luce dalla Terra, è stato osservato dal telescopio a raggi X Chandra. Le stelle di neutroni sono stelle degeneri, assai compresse (la cui massa mediamente si aggira intorno a una volta e mezza quella del Sole), il cui peso  è sopportato dalla pressione di neutroni liberi: solitamente si formano nelle esplosioni di supernova, come il residuo collassato di una stella di grande massa o di una nana bianca.
Il professor Craig Heinke, dell’Università di Alberta in Canada, che ha partecipato alla ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha dichiarato: “Questa stella di neutroni è nata così calda che il processo di fusione nucleare sviluppatosi sulla sua superficie ha prodotto un’atmosfera di carbonio spessa solamente 10 centimetri”, aggiungendo poi “La scoperta effettuata ci aiuterà a capire a fondo i meccanismi di formazione delle stelle di neutroni“.

Bob

stella-di-neutroni-cassiopea-02