In vista del Natale attenti ai bambini: influenza in arrivo e giocattoli a rischio!

influenza-australiana-bambini-natale

Il Natale è la festa più bella dell’anno, specialmente se vissuto in serenità e sicurezza. Due minacce incombono però sui nostri piccoli e per prevenire incidenti e pericoli è bene informarsi su come evitare di correre qualunque rischio.
Proprio a ridosso delle festività natalizie è previsto il picco massimo dell’influenza, che toccherà l’apice per l’epifania. Il virus di quest’anno che è stato isolato si presenta più forte del solito. In questi giorni si può ancora approfittare per vaccinarsi, la profilassi è consigliata per i bambini, gli anziani e i malati cronici. Per curasi opportunamente è importante essere certi che si tratti di influenza, i cui sintomi sono febbre intorno ai 39°, raffreddore, tosse, cefalea e dolori diffusi.
Il ministero della Salute ha diffuso le linee guida su come affrontare l’Australiana: evitare di ricorrere all’antibiotico facile, escludere l’omeopatia, non somministrare l’aspirina ai minorenni. Sì al paracetamolo, ibuprofene e diclofenac, dopo aver sentito il medico. L’aspirina è vietatissima per i bambini perché può danneggiare fegato e cervello. Lavarsi le mani con cura, evitare di stare troppo vicini a chi tossisce e starnutisce, può salvaguardare dal contagio.
Un altro pericolo incombente che riguarda specialmente i più piccoli è la mole spaventosa di giocattoli poco sicuri che invade il nostro mercato proprio per Natale. Evitiamo tassativamente acquisti a rischio, per essere sicuri di regalare ai nostri bambini solo oggetti innocui!
Ecco di seguito una lista dei giocattoli giudicati pericolosi da Altroconsumo (inchiesta CE):

BERCHET Fruties
BRIO Stackning Clown
CREARE TOYS Zhong ting funny
DACHSHUND Zich-Dackel
DANTOY (senza nome)
DUE ESSE Water bomb sling shot (1)
GIG Bratz Beach Party
GIOCHI PREZIOSI Anello Baby Orso (2)
GIOCHI PREZIOSI Morbidelli
HASBRO Action Man Operation Scuba
IKEA Sagolek
LINEA IN Mucca Viola
LITHO ASTRON STUDIO Pecky hen
TRUDI Trudino Pig Pink
WIND UP Zig-Zag Express

(1)Fionda: esclusa per legge dalla categoria dei giocattoli perché potenzialmente pericolosa e sconsigliata ai bambini.
(2)Sembra un giocattolo, ma per legge non lo è: è considerato un dispositivo per il galleggiamento.

 rischi-giocattoli-natale-bratz-cinesi-pericoli