La foto del lupo che salta la staccionata premiata al Veolia Environment Wildlife Photographer è un falso? José Luis Rodríguez ora rischia il premio

Veolia-Environnement-wild-foto-lupo-falsa

Da due mesi a questa parte, fino a pochi giorni fa, José Luis Rodríguez era l’uomo più felice del mondo.  fLo scorso 22 ottobre il fotografo spagnolo aveva infatti vinto il Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year 2009, considerato da tutti il premio Nobel per la fotografia dedicata agli animali selvaggi, con uno straordinario scatto che ritraeva un lupo mentre saltava una staccionata.  La foto, che lasciò letteralmente di stucco la giuria, fece  immediatamente il giro del mondo.
Subito dopo l’eclatante vittoria di José, sono iniziate tuttavia a comparire su Internet svariate proteste da parte di persone che affermavano che la foto fosse già stata pubblicata nel 2008 nella versione spagnola di un libro della National Geographic Society. Ma il prestigioso riconoscimento, nonché il premio di 11.000 dollari, sono iniziati però pericolosamente a vacillare quando un utente ha affermato che la foto fosse stata scattata nella riserva zoologica madrilena Cañada Real Open Center, nota per la presenza al suo interno di numerosi lupi addomesticati. In particolare ce n’è uno, di nome Ossian, riconoscibile da una macchia nera sotto l’occhio sinistro, che sarebbe stato utilizzato per eseguire più volte il salto, fino ad ottenere lo scatto perfetto.
La montatura sarebbe stata architettata con la complicità di alcuni guardiani del parco e con l’aiuto di qualche bistecca per attirare il nobile mammifero al di là dello steccato.
Per ora la giuria del premio, che ha tra le mani un dossier dei nemici del fotografo, sta esaminando le prove e molto probabilmente troverà una soluzione per farsi restituire i soldi e il premio.