La singolare storia del transessuale che canta da baritono e anche da soprano

transessuale-baritono-soprano-cantante-conservatorio-bari

La notizia di oggi ha davvero dell’incredibile.  Emily De Salvo, ventinovenne cantante lirica transessuale, all’atto dell’iscrizione presso il conservatorio di Bari Tito Schipa, una delle scuole d’Italia di musica più prestigiose, è stato respinto in quanto la commissione non era sicura se collocarla tra i cantanti di sesso maschile o femminile. Questa settimana, dopo tre anni di studio sotto l’insegnamento del baritono Maurizio Picconi e del soprano Amelia Felle,  il ventinovenne, ha ottenuto un posto a Bari al Conservatorio Tito Schipa dopo aver cambiato la sua voce. Il fatto sensazionale è che ora Stefano, che non ha ancora effettuato il definitivo cambio di sesso chirurgico ha convinto i suoi esaminatori della sua capacità di gestire due voci distinte per l’opera, quella maschile da baritono e quella da sopranista. La sua voce risulta particolarmente idonea per l’opera buffa di Donizetti o Rossini. Un caso più unico che raro!!!!

9 commenti
  1. EMILY DE SALVE
    EMILY DE SALVE dice:

    SCUSATE SONO EMILY AVETE COMMESSO DEGLI ERRORI NELL ARTICOLO! IO SONO DI LECCE E STUDIO AL TITO SCHIPA DI LECCE E NON DI BARI! HO FATTO GLI ESAMI A SETTEMBRE 09 DOPO ESSERE STATA RESPINTA NEL 2006…STUDIO QUINDI DA NOVEMBRE…LA MIA VOCALITA DI BARITONO E SOPRANISTA.CON IL MAESTRO PICCONI CURO IL REPERTORIO DA BARITONO MENTRE CON LA PROF AMELIA FELLE STUDIO MUSICA BAROCCA DA SOPRANISTA.GRAZIE!

  2. Carolyn
    Carolyn dice:

    Salve Emily

    sono una transsexual americana e sono un membro in un gruppo Yahoo de feminisazione della voce. Sarebbe possibile per dire me quale sono i technici que lei ha practicato per cambiare la tua voce d’un modo femminile?

    Il mio email é carolynsolo @ yahoo.com

    Grazie in avanti e tanti auguri !!!

  3. EMILY DE SALVE
    EMILY DE SALVE dice:

    IO SONO SOPRANISTA E NON SOPRANO!!!!! GRAZIE ALLA TECNICA DEL FALSETTO RINFORZATO SI PUO OTTENERE UN TIPO DI VOCE OMOGENEA E DAL TIMBRO E COLORE TIPICO DEL SOPRANO! SMETTETELA DI SCRIVERE SOPRANO XKE NON LO SONO!!!!!

  4. Giorgio Primiceri
    Giorgio Primiceri dice:

    A proposito delle giuste precisazioni di Emily, aggiungo che alla sua prima selezione in Conservatorio a Lecce non fu RESPINTA, bensì regolarmente giudicata e classificata all’interno di una graduatoria in cui si inseriscono tutti i partecipanti alle selezioni per l’ammissione.
    Poichè l’ammissione stessa è a numero chiuso, vien da sè che soltanto i primi in graduatoria potranno beneficiarne.
    Praticamente, all’epoca, Emily fu superata da allievi più in gamba di lei nella relativa graduatoria; successivamente, ripresentatasi dopo qualche anno, si è invece classificata tra i primi della graduatoria di Canto, ottenendo l’agognata ammissione al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale.

  5. EMILY DE SALVE
    EMILY DE SALVE dice:

    MAESTRO PRIMICERI FORSE TU NON MI HAI RESPINTA MA QUALCUN ALTRO SI…E CMQ IO NON ERO IN LISTA E NON MI RISULTA CI FOSSERO ALLIEVI PIU BRAVI DI ME IN QUEL PERIODO…SONO ENTRATA XKE KI MI HA IMPEDITO DI ENTRARE NEL 2006 QUEST ANNO E STATA SPEDITA A CASA IN PENSIONE E I PREGIUDIZI SONO FINALMENTE FINITI!

  6. Giorgio Primiceri
    Giorgio Primiceri dice:

    Quando una commissione è chiamata a valutare, la decisione non è più del singolo; si emette invece, previa discussione, un giudizio solidale.
    L’allievo può risultare anche NON IDONEO, e quindi non essere graduato, qualora non sussistano requisiti fondamentali. Nel tuo caso ricordo che sottoponesti alla commissione un’aria dalla Carmen di Bizet, nè per baritono, nè per sopranista, bensì per mezzo-soprano.
    Tale tua scelta (o di chi per te) inficiò completamente la serena possibilità di valutazione della tua voce, non ascrivibile a quel registro vocale.
    Tuttavia, grazie alla tua forza di volontà, ed alle oculate scelte successive, oggi la tua voce beneficia della formazione conservatoriale.
    In questo senso, sei di grande esempio per tanti giovani che alle prime difficoltà si danno per vinti, senza combattere, cosa sempre necessaria quando si tratti di qualcosa in cui crediamo davvero.
    In bocca al lupo!

  7. Giancarlo
    Giancarlo dice:

    In 32 di amore per l’opera, non ho mai visto nessun artista pubblicare foto in sottana. Ciò detto, non reputo ooportuno che si dedichi attenzione non alle doti artistiche (tra l’altro ben poco note/valide, dato che non si sa neanche come qualificarle, a quanto vedo), bensì ci si concentri su scelte umane che nulla hanno a che fare (si spera) con la carriera.

  8. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    complimenti per aver intrapreso questa bella sfida, mi raccomando studia tantissimo…per quanto riguarda l’esibizione di Lascia Ch Io Pianga ebbene ha sparato certe note come un’eroina verdiana…ci sono delle note gravi crude ke vanno rafforzate e addolcite un pò di virtuosismo si poteva mettere…

I commenti sono chiusi.