La super-luna, un fenomeno scientifico straordinario. Guarda le spettacolari immagini!

luna-gigante-foto-record-01

La super-luna che non tutti hanno avuto la fortuna di poter osservare a causa delle nubi sparse in quasi tutta l’Italia sabato notte ha offerto uno spettacolo davvero sensazionale. Da 19 anni la luna non si trovava così vicina alla terra e il fenomeno, spettacolarità a parte, non è stato privo di conseguenze. L’abbassamento della marea ha messo in difficoltà diverse imbarcazioni, cinque di esse sul lato occidentale dell’isola di Wigh, arenate su un banco di sabbia, che hanno chiesto soccorso alla guardia costiera inglese. Le maree sono prodotte dall’attrazione gravitazionale della luna.
Sabato notte, la luna era più vicina alla Terra di quanto non fosse mai stata dal 1992, vale a dire a soli 
356576 chilometri di distanza. Era dunque circa il 14 per e 30 per cento più luminosa di una tipica luna piena. La ragione di questo è un fenomeno chiamato ‘perigeo lunare’.
L’orbita tracciata dalla luna attorno alla Terra non è un cerchio, ma un’ellisse. Al suo massimo avvicinamento al perigeo, la luna appare più luminosa e più grande nel cielo. Quando è più lontana all’apogeo, la vediamo invece più piccola e e meno brillante. La prossima settimana il perigeo coinciderà con una luna piena – una combinazione di eventi che accadono solo una volta ogni due o tre anni. Le «supermoons» precedenti hanno avuto luogo nel 1955, 1974, 1992 e 2005 – tutti anni segnati da eventi meteorologici estremi. Ci sono numerosi miti che vorrebbero la luna piena causa di strani comportamenti e fenomeni, lo stesso termine “lunatico” lo dimostra, derivando proprio dal nome della Luna, la dea della luna romana, ma non esistono prove scientifiche di alcuna correlazione tra le fasi lunari e i comportamenti anomali umani e o animali.

luna-gigante-foto-record-02

luna-gigante-foto-record-03

luna-gigante-foto-record-04

luna-gigante-foto-record-05